20050623 - ROMA - ECO - ELETTRICITA': ITALIA A VERTICI UE PER CARO-BOLLETTE. Una suggestiva immagine di archivio di un traliccio dell'alta tenzione. Le bollette elettriche italiane continuano a essere ai vertici dell'Unione europea, sia per le famiglie che per le imprese. Secondo i dati contenuti nella Relazione annuale dell'Autorita' per l'energia e il gas, infatti, l'Italia si conferma come il Paese meno conveniente dove accendere la luce, battuto solo dalla Danimarca che sconta una tassazione maggiore rispetto alla nostra. I prezzi in vigore al primo luglio 2004 dicono che le tariffe per le famiglie italiane con consumi medi annui pari a 3.500 kWh sono superiori di ben il 44,3% rispetto alla media europea al lordo delle tasse e del 39,8% al netto. FILIPPO MONTEFORTE/ARCHIVIO - ANSA - KRZ

BOLLETTE: ALLARME DELLE AUTORITA’ PER L’ENERGIA, IN ARRIVO PREZZI MAI VISTI PRIMA.

Sono in arrivo "prezzi mai visti prima" per la bolletta elettrica degli italiani. A dirlo è il direttore della Divisione Energia di Arera, Massimo Ricci, in vista dell'aggiornamento del prezzo dell'elettricità per il mercato tutelato, che verrà comunicato nel pomeriggio dall' Autorità.

"Indipendente dalla percentuale di aumento, è una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima", spiega Ricci, intervenendo all'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore, sottolineando come "i prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale".
Ansa