CASIGNANA (RC) IN CORSO LA BONIFICA DELLA DISCARICA

Osservatorio per l ‘ambiente.discarica casignana

discarica casignana 2

discarica casignana3
Le foto rappresentano parte di un nostro reportage, effettuato oggi, nel comprensorio del Comune di Casignana, per verificare lo stato dei lavori, relativi la bonifica del percolato scaturente dalla discarica. Effettivamente, abbiamo notato un via vai di autobotti di una ditta specializzata, che alacremente sta svuotando il percolato contenuto nell’unica vasca rimasta.
Auspichiamo che dopo il gravissimo danno ecologico derivato dalla precedente fuoriuscita di percolato dalla seconda vasca, arrivato al mare tramite il vallone Rambotta, vi possa essere una maggiore presa di coscienza da parte di tutti, Amministratori e cittadini, che il fallimentare sistema delle discariche è anacronistico e velenoso, e che l’unica via d’uscita, è l’ adozione di comportamenti virtuosi, quali la riduzione del rifiuto, la raccolta differenziata col metodo del porta a porta ed il conferimento dei rifiuti ingombranti in apposite isole ecologiche.
Su Casignana, vi è da dire che essa è anche le sue belle colline autunnali, scempi edilizi a parte, i panorami sulla fiumara Butramo che si possono ammirare da Monte Varet, il suo centro storico e la Villa Romana di località Palazzi.
P.S.: Le foto della discarica sono state realizzate da una collina in altura, raggiungibile a piedi da una vallata laterale, in quanto la percorrenza della strada di servizio è vietata da un’ordinanza del sindaco di Casignana.