LOCRI – LUNEDI INCONTRO OPERATIVO AL CST IN VISTA DELL’ESTATE

Aristide Bava

SIDERNO - Il Centro Servizi Turistici della Locride in collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco , in vista dell’estate hanno approntato il calendario di massima delle manifestazioni che avranno luogo nel comprensorio da Giugno a ottobre. Lunedi avrà luogo la presentazione ufficiale nella quale saranno coinvolti tutti gli assessori al Turismo dei Comuni della Locride.E’ una prima conseguenza dell’appello rivolto nei giorni scorsi dalla Jonica Holiday per garantire con l'arrivo della stagione balneare la migliore accoglienza agli ospiti che si prevede arrivino nella Locride. Appunto una delle prime iniziative più significative è stata la realizzazione di un calendario delle Manifestazioni / Eventi/ Feste popolari che si svolgeranno sul territorio ed è nata all'interno del Tavolo Permanente che ha come braccio operativo il neo costituto Centro Servizi Turistici.. Per rendere questo servizio efficiente è stato costituito all'interno del Centro Servizi un nucleo di giovani guidati da Anna Maria Crupi, Tiziana Panetta e Giseppe Pelle che costantemente si impegneranno a monitorare il Territorio alla ricerca di eventi con relative date da inserire nel calendario. Un servizio estremamente importante per cercare di evitare accavallamenti di manifestazioni , soprattutto di grande impatto pubblico, Un servizio che negli anni passati si è cercato di attivare con cadenza mensile a cura del Consorzio delle Proloco ma che non ha dato i frutti positivi sperati proprio perché limitato ad ogni mese.e non interamente per tutto l’arco della stagione estiva.
In una nota diffusa dalla segreteria del Centro Servizi Turistici vengono spiegati i due motivi che hanno portato a questa soluzione “.Il primo – dice la nota - per cercare di evitare per quanto possibile l'accavallamento di manifestazione nella stessa data. Il secondo perché visionandolo attraverso i vari Siti e Portali darà la possibilità al potenziale turista che potrebbe scegliere la Locride  per le proprie vacanze,di prendere atto gia' con largo anticipo di ciò che viene organizzato sul territorio .
La conoscenza, la validità, e la varietà degli eventi – secondo la nota - potrebbero condizionare la scelta di una località invece che un'altra”. Resta ovviamente la necessità di tenere aggiornato il calendario,  per renderlo credibile   organizzato e funzionale, ed è, quindi, fondamentale la collaborazione attiva dei diversi soggetti che operano sul territorio e sono direttamente interessati alla crescita turistica. In particolare le Amministrazioni Comunali e le Proloco che dovrebbero essere attive e vigilare su ciò che viene organizzato nelle loro cittadine dandone tempestivamente comunicazione al Centro Servizi che potrà procedere al relativo  aggiornamento del calendario. “In questo contesto da tempo – ricorda la nota - il Tavolo Permanente ha coinvolto numerosi Assessori al Turismo delle diverse Amministrazioni che già' stanno attivamente collaborando”. Ed è' appunto che alla loro presenza Lunedì 13 giugno verrà presentato ufficialmente il calendario nel corso di una riunione che avra' luogo, alle 18:00, presso il Palazzo della Cultura di Locri dove ha sede il Tavolo Permanente di Concertazione.
Siderno 2571