REGGIO CALABRIA – CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA IN ONORE DI S. MICHE ARCANGELO

Polizia di Stato:  Duomo – Celebrazione della Santa Messa in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato e “Family Day”.

Sabato 29 , presso il Duomo di Reggio Calabria Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Reggio Calabria, Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini ha celebrato  una messa per la Festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.

La celebrazione si è svolta alla presenza del Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, del Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, dei vertici delle Forze dell’Ordine, dei rappresentanti della Magistratura e delle Istituzioni territoriali.

Alla messa era presente una rappresentanza dei Poliziotti della Questura, delle Specialità e dei Reparti della Polizia di Stato presenti nella Provincia di Reggio Calabria, nonchè una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Pensionati della Polizia di Stato.

Nel corso della manifestazione “Family Day”, in Piazza Duomo dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la Polizia di Stato ha presentato  il “ForensicFullback”,  il nuovo mezzo operativo assegnato al Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica per la Calabria, in dotazione alle squadre impegnate nei sopralluoghi della scena del crimine.

Un veicolo professionale per la Polizia Scientifica dotato di moderni sistemi operativi per lo svolgimento delle attività di sopralluogo che garantisce standard qualitativi certificati per l’individuazione e raccolta delle fonti di prova,  che consente anche di seguire in diretta il sopralluogo dalla centrale operativa, grazie a un collegamento con tecnologia LTE. Verrà presentato, altresì, il nuovo logo della Polizia Scientifica.

Infine è stata riprodotta una scena del crimine (omicidio a bordo di un’autovettura con rinvenimento di tracce balistiche, biologiche e papillari) e proiettate su monitor le immagini degli accertamenti tecnici effettuati in  laboratorio sulle tracce repertate nel caso rappresentato. E' stato consegnato ai  ragazzi che sono intervenuti  alla presentazione verrà consegnato un “diploma di investigatore scientifico per 1 giorno”,