Home / Tecnologia / TECNOLOGIA-COME NASCONDERE IL NUMERO DI CELLULARE

TECNOLOGIA-COME NASCONDERE IL NUMERO DI CELLULARE

Come nascondere numero di cellulare

Per proteggere la nostra privacy può essere fondamentale effettuare delle chiamate in modalità anonima, ecco come impostarla su iPhone, Android e Windows Phone
Al giorno d’oggi proteggere la nostra privacy è fondamentale per non lasciare troppe informazioni riservate nella mani di molti. Per questo motivo in alcuni casi è consigliabile effettuare le chiamate nascondendo il proprio numero di telefono. 
Fare chiamate anonime con il nostro smartphone o con il normale telefonino è un’operazione davvero semplice. Anche chi non ha particolari conoscenze tecniche e feeling con le nuove tecnologie può riuscirci. Praticamente tutti i telefoni, sia Android che iPhone o Windows Phone, infatti, sono datati della funzione “Numero Privato”, che ci consente di nascondere al destinatario il nostro numero di cellulare. Una funzione che possiamo utilizzare a prescindere dall’operatore della nostra SIM e dall’operatore del numero chiamato. Nascondere numero nelle chiamate non permette comunque il totale anonimato. Le forze dell’ordine e le compagnie telefoniche sapranno sempre da chi è partita la telefonata.
Come nascondere il numero di cellulare su Android
A prescindere dal tipo di telefono che abbiamo è bene ricordare che nascondere il proprio numero di telefono è un’operazione totalmente gratuita, per chiunque. Se possediamo uno smartphone Android abbiamo diversi modi da usare per fare delle chiamate anonime. Il più semplice è quello di inserire il codice #31# davanti al numero di cellulare che vogliamo chiamare in maniera privata. Quindi ci basterà digitare #31# più il numero del destinatario e infine premere sul simbolo della cornetta verde per fare la chiamata anonima. Usando questa tecnica il destinatario riceverà la chiamata con la dicitura Numero Privato o Numero Sconosciuto.
Se non vogliamo stare ogni volta a digitare i numeri più il codice #31# possiamo installare delle applicazioni per le chiamate anonime. Anonym Call, ad esempio, permette di nascondere il nostro numero di cellulare in pochi istanti. Una volta installato il programma, infatti, ogni volta che faremo una telefonata ci basterà selezionare OFF o ON alla funzione Chiamata Anonimaper nascondere il nostro numero.
Un’alternativa più drastica è quella di fare sempre delle chiamate anonime. Ovvero impostare in maniera predefinita la funzione nascondi numero sul nostro smartphone. Per farlo basta andare sul dialer delle chiamate e poi premere sul menu (icona a tre punti in orizzontale). Nella scheda che si aprirà selezioniamo la voce Impostazioni, poi quella Altre Impostazioni e infine su ID Chiamate. A questo punto mettiamo la spunta sull’opzione Nascondi Numeroe il gioco è fatto.
Come nascondere il numero di cellulare su iPhone
Per fare chiamate anonime iPhone possiamo usare la tecnica del codice #31# per effettuare delle chiamate anonime: basterà digitarlo prima del numero da chiamare (ad esempio #31#3001234567) e avviare la conversazione. Se questa tecnica ci sembra poco pratica allora possiamo aprire le Impostazioni del nostro device e qui selezionare la voce Telefono. A questo punto clicchiamo sulla dicitura Mostra ID e mettiamo la spunta su OFF. In questo modo in tutte le chiamate nasconderemo il nostro numero di cellulare. Ovviamente se dovessimo fare delle chiamate “classiche” ovvero con il nostro numero in vista ci basterà fare il percorso inverso e mettere la spunta su ON.