Aristide Bava
L’amministrazione comunale di Siderno dopo la tremenda batosta subita dal lungomare nel gennaio scorso a causa dei danni subiti per il ciclone Harry ha fatto di tutto per consentire che il suo luogo simbolo possa essere fruibile in occasione della ormai imminente stagione balneare e malgrado le grosse difficoltà, anche di carattere economico, ci è riuscita. Questo il senso di una apposita conferenza stampa che si è tenuta proprio sul lungomare, presso il locale Manahattan ubicato proprio al centro del cuore della città. “ Oggi 12 maggio – ha detto il sindaco Mariateresa Fragomeni – torniamo a respirare. Ci abbiamo creduto più di tutti: abbiamo rischiato, abbiamo investito, siamo andati contro tutto e tutti perché eravamo convinti che era la cosa più giusta da fare e stiamo restituendo alla città il lungomare delle Palme che da oggi è riaperto al pubblico” alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore Teresa Floccari e l’assessore Carlo Sgarlato che hanno esposto le loro considerazioni ma c’erano, al tavolo di presidenza, anche il vicesindaco Salvatore Pellegrino , l’assessore Francesca Lopresti, l’assessore Alessandro Archinà e ,soprattutto l’Ing. Lorenzo Surace che è stato certamente l’artefice principale della “risposta positiva” che si è potuta dare ai cittadini cosa che tanti altri comuni in Calabria non hanno saputo, o non hanno potuto fare, dopo le spaventose ferite del ciclone Harry. Siderno è, dunque, pronta ad affrontare la prossima estate, quella che in conferenza stampa è stata definita della “ripartenza”. Sia chiaro non tutto è – o sarà – rose e fiori , perché per il momento sono stati effettuati solo lavori di somma urgenza e , più precisamente di messa in sicurezza, per garantire in qualche modo la stagione balneare e la fruizione ancora parziale del lungomare , ma questo è il segno tangibile che Siderno è voluta uscire dall’immobilismo e può ripartire. Gli interventi . lo h spiegato bene l’ Ing, Surace – consistono in opere temporanee realizzate e finalizzate esclusivamente a garantire la percorribilità e la fruizione in sicurezza del lungomare durante la stagione estiva. Quindi di interventi provvisori, necessari per consentire l’utilizzo dell’area per cittadini e visitatori, in attesa che si possano realizzare gli interventi strutturali e definitivi di ripristino del lungomare, che saranno possibili solo una volta che arriveranno da parte del Governo le somme necessarie per fronteggiare eventuali nuove ondate di maltempo, Intanto, però, si può guardare all’immediato futuro in maniera positiva tanto che la stessa equipe amministrativa del Comune subito dopo la conferenza stampa si è incontrata con gli imprenditori balneari per parlare della prossima stagione estiva. Dopo le relazioni di Mariateresa Fragomeni, degli assessori Floccari e Sgarlato e dell’esaustivo commento di Lorenzo Surace, si è aperto un breve dibattito con i giornalisti e sono state puntualizzati anche altri aspetti legati alla fruizione del lungomare. La cosa più importante, intanto, rimane questo primo step che garantisce la sua fruizione con l’auspicio che la prossima estate non venga turbata da qualche altra ondata di brutto maltempo che potrebbe compromettere quanto si è fatto. Resta, pertanto, la necessità che si affronti la delicata problematica quanto più presto possibile e giustamente per come ha detto l’ Ing. Surace, che la Regione e il Governo si sforzino di garantire la salvaguardia delle coste che rimane una grande necessità per Siderno e per tanti altri Comuni della Calabria. In questa direzione non guasterebbe un impegno più diretto e più costante di tutti i sindaci del territorio per fare pressione, in maniera unitaria, sugli organismi istituzionali per evitare che i progetti, che pure c’erano e probabilmente ancora ci sono, rimangano seppelliti nei cassetti mentre l’intera Calabria piange per i gravi danni che continua a subire a causa di ondate di maltempo ormai continue che devastano i suoi litorali.
Nelle foto – Il tavolo di presidenza durante la conferenza stampa
Promovideo Tv News