REGGIO CALABTIA-REVOCA SOSPEZIONE POSIZIONE VARIABILE DIRIGENTI MEDICI-VETERINARI EX SPTA ASP RC

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
SEGRETERIA TERRITORIALE UIL FPL – Reggio Calabria -
e-mail: uil.locri@libero.it - PEC: uilfplreggiocalabria@legalmail.it - Tel/ Fax 0964/ 399451- cell. 338-7695614
Prot. n. 131 UIL FPL

Lì, 03.11.2020
- Ai Sigg. Commissari Straordinari
direzionegenerale@asprc.it
direzionegenerale.asprc@certificatamail.it
ASP Reggio Calabria
-A S.E.I. Il Sig. Prefetto di R.C.
prefettura.reggiocalabria@interno.it
protocollo.prefrc@pec.interno.it
Reggio Calabria

Oggetto: revoca sospensione indennità posizione variabile Dirigenti medici-veterinari ed SPTA- ASP RC .

Facendo seguito alla nota n. 130 del 30.10.2020, con la quale si invitava codesta Commissione straordinaria di subordinare all’immediata attivazione della contrattazione decentrata, la decisione di sospendere le indennità di posizione variabile aziendale ai dirigenti medici e veterinari (v. Circolare prot. N. 49362 del 22/10/2020 - Commissione Straordinaria -), per meglio puntualizzare e chiarire la posizione di questa segreteria su qualsiasi dubbio interpretativo in merito ed al fine di evitare l’interruzione di un pubblico servizio e un inutile quanto dannoso contenzioso all’Azienda, si chiede la revoca immediata degli effetti della Circolare n. 49362 per quei dirigenti già titolari di incarico scaduto ma posti in posizione di attesa del rinnovo dell’incarico di struttura semplice o complessa continuando a garantire agli stessi la regolare corresponsione delle indennità economiche legate alla variabile aziendale, per come tra l’altro indicato dal DCA n. 177/2016;

Lo stesso DCA n. 177/2016, che disciplina le procedure e gli adempimenti preliminari con cui le Aziende Sanitarie e Ospedaliere avrebbero dovuto ottemperare con apposite distinte deliberazioni alla ricollocazione del personale, si era già espresso tra l’altro in merito alla soppressione delle strutture complesse non più previste dall’Atto Aziendale, indicando puntuali passaggi procedurali intermedi, propedeutici alla definitiva ricollocazione del personale interessato dal processo di riorganizzazione aziendale.
Si invita inoltre la Commissione straordinaria a procedere con urgenza alla predisposizione di un apposito elenco di nominativi di dirigenti beneficiari in atto di trattamento economico legato alle S.C. non più previste dall’atto aziendale ovvero di posizioni economiche legate a semplici funzioni svolte o responsabilità assunte al di fuori delle norme previste con gli importi erogati delle somme erogate oltre alla data di erogazione degli stessi, richiedendo contestualmente l’adozione del provvedimento di cessazione delle funzioni e di ricollocazione dei dirigenti interessati, al fine di poter procedere alla cessazione del trattamento economico collegato a quelle stesse strutture soppresse o a fantomatici incarichi e/o funzioni irregolari.
Si sollecita altresì la Commissione straordinaria di dare atto che, a seguito dell’approvazione dell’atto aziendale che ha ridefinito la nuova organizzazione dell’ASP di Reggio Calabria, i dirigenti delle strutture complesse soppresse di cui cessano dalle loro funzioni oltre che dagli incarichi o funzioni su attività irregolari e non previste vengano assegnati nella disponibilità dei direttori delle strutture apicali, alle quali le stesse afferiscono per inquadramento iniziale (dipartimenti, distretti, UU.OO. del territorio ereparti ospedalieri).
Di disporre agli Uffici economici competenti, a decorrere già dal prossimo mese di novembre, la cessazione del trattamento economico legato all’indennità degli incarichi di strutture complesse soppresse, ovvero a funzioni non previste dall’Atto Aziendale e svolte di fatto senza regolare incarico formale oltre a ogni trattamento economico accessorio non legato ad alcun provvedimento autorizzativo della Direzione Generale dell’Azienda.

Con la presente si richiede, ai sensi della L.241/90 e dell’art. 328 del c.p.- copia di ogni atto o elenco nominativo predisposto per come sopra soprarichiamato.
Si allegano : note Uil Fpl nn. 127 e 130 del 2020 e Circolare prot. n. 49362 del 22/10/2020.

Il Segretario UIL FPL MEDICI
Dott. Giovanni Condemi
*firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, della legge 39/1993

revoca